BENVENUTI NEL SITO DELLA PROLOCO DI VACONE

Vacone: Madonna Della Fonte

La terra di Vacone è ricca di siti storici ed archeologici di enorme importanza giammai adeguatamente valorizzati; è intenzione dell’Amministrazione Comunale riordinare l’Itinerario Oraziano che ripercorre tutte le località che fecero da scenario all’opera del Poeta Quinto Orazio Flacco dal 33 a.C. in poi, nel suo soggiorno in Sabina.

la celebre Fonte Bandusia (carm. 3,13), poco prima, troviamo la chiesa intitolata alla Madonna della Fonte. Questa ha un unico altare e la sua costruzione risale alla metà del XVII secolo; vi si celebra la festa ogni anno nella ricorrenza della Presentazione di Maria S.S.ma al Tempio. Sorge a circa 400 mt s.l.m. nei pressi della Fonte Bandusia cantata dal poeta Quinto Orazio Flacco

  • Proloco di Vacone Madonna della Fonte
    Proloco di Vacone Madonna della Fonte

©Foto Paola Troiani

FONTE BANDUSIA

la celebre Fonte Bandusia (carm. 3,13). Nella vigilia dei Fontanalia, festa che ricorreva il 13 ottobre, secondo Varrone (ling. 6,22), si gettavano ghirlande nelle fonti e si coronavano i pozzi; nell’Ode il Poeta promette libagioni di vino, corone di fiori ed il sacrificio di un capretto:

 

PROLOCO DI VACONE
Ci troviamo nella Sabina in Provincia di Rieti precisamente a Vacone, in un piccolo Borgo Medioevale in Sabina con dei dirupi scoscesi e delle coste montane pienamente boscate, dove la natura si manifesta nelle forme più variegate, da quelle più aggressive e sconvolgenti a quelle più dolci e riposanti.
www.prolocodivacone.it

 

 

 

 

 

www.facebook.com/prolocodivacone

www.prolocodivacone.it

prolocodivacone

Ci troviamo nella Sabina in Provincia di Rieti precisamente a Vacone, in un piccolo Borgo Medioevale in Sabina con dei dirupi scoscesi e delle coste montane pienamente boscate, dove la natura si manifesta nelle forme più variegate, da quelle più aggressive e sconvolgenti a quelle più dolci e riposanti. http://www.prolocodivacone.it/

Close