BENVENUTI NEL SITO DELLA PROLOCO DI VACONE

Vacone: la Bassa Sabina nella morsa del gelo: in alcune zone oltre 40 cm di neve

Bollettino meteorologico, nel suo freddo linguaggio ” tecnico ” recita così:

«Sabina. Nei borghi sopra i 500 metri, da Vacone, Cottanello e Montasola, fino a Casperia, la neve ha raggiunto i 40 centimetri, creando seri disagi sia  alla viabilità che agli abitanti della zona. Sono al lavoro ovunque squadre di volontari impegnati nell’opera di liberare ingressidi case e poderi e di ripristinare una normale viabilità sulle strade di principale comunicazione, sulle quali, al momento, si circola solo con l’uso di catene»

Il cuore, l’amore per questi luoghi e per la loro bellezza campestre e montana, però, suggeriscono altre parole.
Come queste:

  • ©Pierino Petrucci

Vacone, in particolare. autentico gioielli di tradizione e storia, appare agli occhi di chi ha la fortuna di vederlo ammantato di bianco, suscita suggestioni di incredibile potenza. Le mura dell’antico Castello, la Piazzetta protesa sul paesaggio sabino come la prua di una nave su un mare di verde, l’antico e misterioso bosco del Pago, la superba cima del monte Cosce, le strette vie che serpeggiano nel cuore del borgo, con la neve assumono aspetti sorprendenti, nuovi e nello stesso tempo antichi, profumati dal rassicurante odore di legna bruciata diffusa dai camini.

Scuole chiuse ovunque con molti Comuni come Poggio Mirteto, Casperia, Magliano Sabina, Poggio Catino che già da ieri avevano emesso ordinanze in tal senso. Nella mattinata di ieri anche Forano e Fara in Sabina hanno chiuso le scuole vista la situazione che si è presentata alle prime luci dell’alba. Forano e Stimigliano hanno emesso ordinanza di chiusura scuole anche per la giornata di domani. A Castelnuovo di Farfa, 20 cm di neve e tanti anziani che hanno bisogno di assistenza. Manca l’energia elettrica.

Quello che adesso preoccupa, è il rischio gelate con le temperature in picchiata. Stanotte è previsto anche un meno 10 gradi il che significherebbe alto rischio gelo sulle strade.

 

Web tv Studios di Roma
seguiteci sui Nostri Social e sul sito www.webtvstudios.it
Canale di Informazione  Sport e Spettacolo
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

prolocodivacone

Ci troviamo nella Sabina in Provincia di Rieti precisamente a Vacone, in un piccolo Borgo Medioevale in Sabina con dei dirupi scoscesi e delle coste montane pienamente boscate, dove la natura si manifesta nelle forme più variegate, da quelle più aggressive e sconvolgenti a quelle più dolci e riposanti. http://www.prolocodivacone.it/

Close