BENVENUTI NEL SITO DELLA PROLOCO DI VACONE

Natale di Roma con il Sindaco Di Vacone Roberto Renzi

Rievocazioni storiche, Natale di Roma I 2770 anni di Roma saranno festeggiati in quattro giornate dal 21 al 24 aprile per la quattordicesima edizione del “Natale di Roma” organizzato dal gruppo storico romano. Quest’anno l’evento è aperto anche ad altre associazioni, chatters e due associazioni dei cavalli che faranno una rappresentazione il 21 aprile. Particolare attenzione alla didattica, con la partecipazione delle scuole romane: il 21, 22 e 23 aprile dalle 9 alle 16 nel Castrum del Circo Massimo ci saranno banchetti dove i rievocatori illustreranno la medicina romana, la scuola, la bellezza e le stoffe, le tecniche e tattiche di combattimento delle legioni. Inoltre gli spettacoli dei gladiatori e incontri con scrittori che hanno raccontato la nascita di Roma

Canale di informazione Sport e Spettacolo – Riprese video professionali, Riprese Video, interviste, eventi, feste di piazza, servizi fotografici professionale, montaggio editing , video Full HD, spot pubblicitari, servizi audio visivi, documentari, video nella Sabina, Riprese Video della Webtvstudios di Roma

Natale di Roma con il Sindaco Di Vacone Roberto Renzi-alt-tag

Per gli appuntamenti della rievocazione storica il 21 aprile ci sarà il Tracciato del solco il pomeriggio alle 15 e a seguire la festa della Palilia, ricostruzione della cerimonia religiosa per purificare greggi e pastori. Nella giornata di domenica 24 aprile il corteo partirà dal Circo Massimo con 2000 rievocatori di 45 associazioni provenienti dall’Italia e dall’estero che si fermerà davanti la statua di Giulio Cesare per deporre la consueta corona. Presenti in apertura del corteo un centinaio di motociclisti con i loro chatter che coloreranno la sfilata.

Nel pomeriggio ci sarà la ricostruzione della battaglia di Cartago, l’epilogo della conquista della Britannia. Infatti il tema di quest’anno è il periodo dell’imperatore Claudio. Novità di questa quattordicesima edizione il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma che parteciperanno alla manifestazione con un convegno nella giornata del 23 Aprile presso il Circo Massimo dal titolo “Le costruzioni nell’antica Roma all’epoca dell’imperatore Claudio”.

Il presidente del Gruppo Storico Romano Sergio Iacomoni spiega il significato e l’importanza della manifestazione “Il 21 Aprile è la nostra festa. Quello che ci lega è la romanità ad essere appartenuti a Roma e stranamente gli unici che non sono consapevoli di questa cosa sono proprio i romani. Lo slogan di quest’anno è “Io festeggio il Natale di Roma” noi ci siamo accorti che a Roma è pieno di gente con orgoglio romano, che va ritrovato. Partecipate a questa festa perchè è un’occasione unica e non ci sono altre possibilità. I bambini li sognano i gladiatori, come gli americani”.

con la partecipazione del gruppo Leggio II Sabina I Sabini di Vacone, con il Sindaco Roberto Renzi del Comune di Vacone, in collaborazione con le scuole di Poggio Mirteto ( Rieti )

Materiale protetto da copyright ©webtvstudios

prolocodivacone

Ci troviamo nella Sabina in Provincia di Rieti precisamente a Vacone, in un piccolo Borgo Medioevale in Sabina con dei dirupi scoscesi e delle coste montane pienamente boscate, dove la natura si manifesta nelle forme più variegate, da quelle più aggressive e sconvolgenti a quelle più dolci e riposanti. http://www.prolocodivacone.it/